Fare il venditore è un lavoraccio… ma forse possiamo aiutarti

Eh sì, il lavoro del venditore è un lavoro duro, fatto di tecnica e cuore, di intuizioni e di studio.

I professionisti della vendita, venditori o direttori commerciali, sono (erano?) in grado di affrontare qualsiasi sfida commerciale e di far percepire prodotti e aziende come unici e irrinunciabili.

La vendita ed i suoi protagonisti, i venditori “classici”, hanno rappresentato un mondo bellissimo e un’ esperienza entusiasmante.

Poi, tutto è cambiato.

Non è stato un processo graduale ma una rivoluzione resa improvvisa dalla disponibilità di tecnologie digitali che hanno stravolto il nostro modo di vivere, prima ancora che il nostro modo di fare business.

Cosa fare quindi, che direzione prendere?

Innanzitutto bisogna accettare che anche la vendita “gioca” in un ambiente digitale.

Il primo passo è quello di presidiarlo creando il proprio “avatar” digitale. E LinkedIn è il modo privilegiato per iniziare a costruire reputazione ed essere trovati dai clienti.

Perché LinkedIn?

Considera solo questi tre dati:

  • In Italia LinkedIn ha 9 milioni di iscritti
  • L’Italia è l’ottavo Paese al mondo per numero di iscritti
  • Il network italiano di LinkedIn è il quinto per tasso di crescita

A questi numeri si aggiungono anche delle considerazioni strategiche fondamentali: LinkedIn è il più grande e importante Social Network professionale, ed è utilissimo (soprattutto) per chi lavora nel B2B.

Per vendere su LinkedIn non basta però avere una pagina aziendale. La reputazione dell’azienda passa infatti soprattutto attraverso i profili personali di chi ci lavora, mentre la reputazione personale si rafforza nell’azienda che rappresenta.

Ecco quindi l’idea di un corso gratuito per venditori: “la Forza Vendita ai tempi di LinkedIn”.

Il corso, articolato in 4 settimane, affronterà i temi cruciali per iniziare ad utilizzare Linkedin in modo proficuo.

Il taglio sarà assolutamente pratico e focalizzato: la pretesa non è quella di insegnare come usare LinkedIn, ma di introdurre tecniche, pratiche e suggerimenti pensati proprio per i professionisti della Vendita.

Questi i temi fondamentali:

  • Chi sei come professionista e come trasferisci valore ai clienti
  • Come trovare e farti trovare dai clienti “giusti”
  • Come alimentare le relazioni nel tempo fino a concretizzarle (offline)

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Di |2018-03-22T15:29:33+00:0028 febbraio 2018|Categorie: Strategie|0 Commenti

Qualche cenno sull'autore:

Affianco imprenditori e manager nel definire il loro Business Model Canvas e nel trovare clienti applicando l'Inbound Marketing. Cammino in montagna e mi arricchisco di quello che i miei cani donano a persone (a volte) in difficoltà
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