Pronto a cavalcare il 2018? Orienta al meglio la tua strategia di business con il digital

Citando il mitico Lucio Dalla, “L’anno vecchio è finito oramai” ed è il momento di bilanci e di nuove pianificazioni.
Partire con il piede giusto per impostare la rotta 2018 del proprio business non è solo questione di positività ma di strategia.

Da cosa cominciare, allora?
Da due constatazioni.

  1. Non si può più prescindere dall’integrare il digital nella propria strategia di business.
    Il 2017 ha ribadito come il digitale sia sempre più preponderante nel mercato italiano con una stima di crescita del +2,3% su base annua (dati di Assinform)
  2.  Affidati alla fortuna solo alla prossima tombolata di Capodanno 2019.
    Può sembrare strano ma uno studio condotto da Smart Insights evidenzia come il 44% delle aziende intraprende azioni di marketing digitale senza avere una vera e propria strategia che le supporta.

Se il rischio di disperdere energie in un piano digital inefficiente e disorientato ti spaventa, segui i nostri consigli!

PRIMO CONSIGLIO:
Definisci con chiarezza gli obiettivi che vuoi raggiungere e i tempi in cui li vuoi raggiungere.

Questo ti permetterà di misurarne la loro fattibilità.

Il metodo di misurazione che puoi utilizzare nel/per definire i tuoi obiettivi digital è quello racchiuso nell’acronimo S.M.A.R.T.

Prova a chiederti:

S: il mio obiettivo è Specifico?
Ovvero: Cosa voglio ottenere? Come posso raggiungere il mio scopo? Il mio obiettivo è sufficientemente dettagliato da misurare realmente problemi e opportunità? A chi mi rivolgerò?

Quello che succede di solito è: “voglio guadagnare più vendite con i social media”
Quello che dovrebbe essere: “voglio programmare una campagna su Facebook della durata di 1 mese per aumentare del 3% gli accessi al mio e-commerce”

M: il mio obiettivo è Misurabile?
Non ti far spaventare dai numeri! Esprimi quantitativamente cosa vuoi ottenere.

Quello che succede di solito è: “Voglio che tutti mi conoscano”.
Quello che dovrebbe essere: “Voglio incrementare del 10% il tasso di interazione dei fan sulla mia pagina FB”

A: Il mio obiettivo è Attuabile?
Non cercare di costruire una casa quando ti mancano i mattoni.
Spacchetta il tuo obiettivo in sotto-obiettivi e affidati, per la loro realizzazione, alle risorse professionali con le doti e le capacità che fanno per te.

Quello che succede di solito è: “Voglio rinnovare il mio sito”
Quello che dovrebbe essere: “Per rinnovare il mio sito ho bisogno di: uno sviluppatore, un web designer, di un copywriter per scrivere i testi vincenti delle tue campagne, un seo specialist per il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

R: Il mio obiettivo è Rilevante?
Prendi carta e penna e valuta se vale la pena impiegare tempo e risorse al raggiungimento del tuo obiettivo.

Per farlo, prova a rispondere a queste domande: il mio obiettivo risponde alle richieste dei miei clienti? Possiede degli elementi di unicità rispetto ai miei competitors? È conforme alla mission e ai valori aziendali.

T: il mio obiettivo è Temporizzato?
Tempus Fugit ovvero datti delle scadenze.

In quanto tempo vuoi raggiungere il tuo obiettivo? Quando cominciare? Quanto tempo deve investire ogni singola persona coinvolta?

SECONDO CONSIGLIO
Condividi l’obiettivo di business con il tuo team in modo che possa tradurlo in azioni concrete e specifiche.

Questo permetterà a tutti di allineare le proprie attività digitali con gli obiettivi di business.
Vedrai che migliorerà, anche, la comunicazione tra i vari settori aziendali.

Ricorda sempre, l’obiettivo è un’attività programmata, composto da sotto-obiettivi, ed è il risultato di più azioni consecutive, coordinate e disgiunte.

TERZO CONSIGLIO
Monitora gli avanzamenti, misura i risultati delle tue azione e, nel caso, riassettati.

Se hai letto quanto ho scritto fino a qui, probabilmente ti sei accorto che una strategia di business è intelligente nel momento in cui vengono fissati degli obiettivi SMART (“smart” in inglese significa anche intelligente) 😊

E nel momento in cui ti troverai a discutere delle azioni operative da mettere in campo per raggiungere le mete che ti sei prefissato considera tutti gli strumenti in tuo possesso: la tua rete clienti, le tue relazioni interpersonali, i mezzi di comunicazione tradizionali unitamente alle innovazioni portate dal digital.

Vuoi implementare la tua strategia di business con la giusta cassetta degli attrezzi digital?

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Presto tutti i dettagli.

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Di | 2018-01-10T12:45:03+00:00 10 gennaio 2018|Categorie: Strategie|Tags: , , |0 Commenti

Qualche cenno sull'autore:

Supporta quotidianamente i clienti nella gestione delle proprie attività digitali. Ama fare passeggiate con la sua cagnona e leggere libri gialli in riva al mare.
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