E-procurement: la piattaforma web che reiventa le aziende grafiche

Lo sappiamo, e-procurement sembra una di quelle parole 2.0 che vanno tanto di moda e che capiscono solo gli addetti ai lavori.

In realtà si tratta di una piattaforma di approvvigionamento b2b davvero innovativa che permette alle aziende grafiche di risolvere “i problemi di stampa” di clienti con esigenze complesse: multinazionali, brand della moda e del lusso, istituti bancari e finanziari e, in generale, aziende con molte sedi sparse sul territorio.

Che cos’è l’e-procurement?

E-procurement significa letteralmente “approvvigionamento elettronico”.

In pratica si tratta di una piattaforma digitale che permette di rendere più rapida, semplice e trasparente la gestione degli ordini dei prodotti stampati.

Nello specifico, stiamo parlando di un sistema che unisce le caratteristiche di un e-commerce ad un metodo d’impaginazione automatica e che offre ai clienti delle aziende grafiche la possibilità di modificare e richiedere in tempo reale la propria comunicazione stampata.

Inoltre, l’e-procurement ha la funzione di centralizzare gli ordini di stampa su un unico sistema online d’approvvigionamento efficiente e funzionale e permette di gestire l’intero ciclo d’acquisto dei materiali personalizzati.

Nel grafico in basso: il funzionamento dell’e-procurement

Quali sono i vantaggi dell’e-procurement?

Di fatto l’e-procurement permette alle grandi realtà di appoggiarsi ad una piattaforma elettronica per gestire gli approvvigionamenti di materiale stampato in tempo reale.
In tal modo le aziende riescono a:

  • Monitorare il budget di produzione di materiale stampato: la piattaforma permette di sapere esattamente cosa e quanto ordinano le singole sedi o punti vendita.
  • Velocizzare la gestione degli ordini: tutto il flusso decisionale di stampa viene gestito in tempo reale. L’incaricato di ogni sede (o ufficio) avrà la possibilità di inserire i dati personalizzati sulla piattaforma e vedere generata automaticamente un’anteprima della brochure, del biglietto da visita o della carta stampata che desidera.
  • Uniformare la comunicazione in tutte le sedi: i clienti delle aziende grafiche possono stampare tutti i materiali in un centro stampa, garantendo alle varie sedi uniformità della carta stampata e qualità dei colori (oltre che un notevole risparmio economico).

Ma non solo! La piattaforma elettronica permette anche un veloce coordinamento degli ordini a livello logistico, utile a conoscere la quantità di merce disponibile in magazzino e a monitorare facilmente la spedizione dei materiali stampati.

A chi può essere utile una piattaforma di e-procurement?

L’e-procurement può essere utile a tutte quelle aziende che hanno numerose sedi, negozi o punti vendita dislocati sul territorio nazionale e/o estero, ognuno dei quali necessita di materiali stampati personalizzati.

Qualche esempio?

Ecco alcuni settori in cui è già stata introdotta la piattaforma:

  • Fashion e Luxury
  • Finanza e Istituti Bancari
  • Aziende Multinazionali
  • Università

Quanto tempo serve per vedere i risultati?

I benefici del sistema sono pressoché immediati: bastano pochi mesi per iniziare a rilevare un significativo risparmio (in termini di spesa e di tempo investito).

Le multinazionali che hanno richiesto supporto ad aziende grafiche che offrono il servizio di e-procurement hanno infatti notato sin da subito una forte riduzione degli sprechi e un altrettanto forte risparmio di tempo nella gestione degli ordini.

Di seguito riportiamo – senza indicare l’identità del cliente – alcuni numeri di realtà aziendali che hanno introdotto la piattaforma di approvvigionamento elettronico.

Infine un po’ di storia… com’è nato l’e-procurement PowerApp?

Abbiamo sviluppato il primo sistema di e-procurement con Edigit, la storica azienda produttrice di software gestionali per l’industria delle arti grafiche.

Insieme, nel 2010, abbiamo dato vita alla prima piattaforma italiana di e-commerce studiata per l’industria grafica. Al tempo si trattava di una vera rivoluzione nel settore.

Oggi, sempre di più, l’esigenza dei clienti delle aziende grafiche è quella di semplificare i flussi di lavoro connessi alla stampa di materiale. E, ancora una volta, il digitale può essere d’aiuto.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla piattaforma di e-procurement PowerApp?
Scrivici a questo indirizzo: info@powerapp.it

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Di |2018-04-16T13:06:49+00:0013 aprile 2018|Categorie: App|0 Commenti

Qualche cenno sull'autore:

Aiuta le aziende a sviluppare business online e coordina i progetti in PowerApp. Gli piace correre sempre: nel lavoro e nel tempo libero.
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